Emergenza educativa

L’OPERA D’ARTE PIÙ BELLA È L’EDUCAZIONE

Intervenire sulle giovani generazioni è una delle prime preoccupazioni della Chiesa e del nostro Vescovo in particolare.

Per rispondere a questa preoccupazione, la parrocchia di San Petronio di Castel Bolognese, in collaborazione con il Comune di Castel Bolognese e il Comune di Solarolo, organizzano un incontro con Silvio Cattarina fondatore di una comunità terapeutica educativa per minori.

Sabato 7 Marzo 2020 alle ore 17,30
presso il Palazzetto dello Sport in via Donati, 100 a Castel Bolognese

Introduce il Vescovo di Imola Mons. Giovanni Mosciatti

COOPERATIVA SOCIALE “L’IMPREVISTO”

La cooperativa sociale L’Imprevisto opera dal 1996. L’attività datava già dal 1990 ed era stato il Centro Italiano di Solidarietà di Pesaro, con l’indimenticabile Don Gianfranco Gaudiano a condurre l’esperienza. Essa opera nel settore della devianza e tossicodipendenza. L’obiettivo primario è quello di accogliere i giovani devianti e tossicodipendenti, di accompagnarli in un percorso di recupero, coniugando gli aspetti educativi e formativi con gli strumenti della psicologia individuale e di gruppo.
Il coinvolgimento delle famiglie è perseguito con momenti ed iniziative adeguati a questo scopo e il tutto viene sostenuto tramite l’apporto di personale dotato di provata esperienza educativa e con specifiche competenze professionali psicologiche e sociologiche.
Da marzo 2011 le nostre strutture (comunità terapeutica educativa maschile, centro diurno per minori e le famiglie “lucignolo”, comunità terapeutica femminile “tingolo per tutti”) sono state accreditate presso la Regione Marche con l’assegnazione della classe 4° livello di eccellenza.

EMERGENZA EDUCATIVA: l'opera d'arte più bella è l'educazione